30° Raduno Aerostatico dell’Epifania – info e programma

Tre giorni di voli, oltre 30 mongolfiere in città

Il 30° Raduno va in scena da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2018. Un evento che ogni anno richiama decine di migliaia di spettatori, proveniente da tutto il Piemonte e non solo, per vedere le coloratissime “regine dell’aria” solcare i cieli della città, donando uno spettacolo incredibile ed esclusivo.

Seguendo quanto fatto in passato, ogni giorno sono in programma due voli: alle 9 e alle 14,30. Tutti i voli partiranno dalla grande area verde di Parco Europa (Mondovì – via Manzoni). Uno speaker da terra illustrerà al pubblico, ogni giorno, il tipo di volo e il bersaglio verso sui si dirigeranno i palloni.

Previste oltre 30 mongolfiere, con piloti ed equipaggi italiani ed esteri. Nelle prossime settimane verranno comunicati i nomi di tutti i piloti partecipanti con i relativi palloni, comprese le ormai immancabili “forme speciali”. Direttore della manifestazione sarà ancora una volta la pilota Donatella Ricci.

PROGRAMMA DEFINITIVO

Giovedì 4 gennaio
ore 16,30 – sfilata degli equipaggi con le ceste e i bruciatori, da via Beccaria a piazza Maggiore

Venerdì 5 gennaio, Parco Europa

Sabato 6 gennaio, Parco Europa
ore 9: decollo delle mongolfiere
ore 9,30: inaugurazione della mongolfiera “Città di Mondovì”
esibizione di aeromodelli
esibizione di aeromodelli
ore 18,30: “night glow”, show serale con le mongolfiere accese al buio
Domenica 7 gennaio, Parco Europa
volo vincolato per bambini
Tutti i giorni:
mercatino natalizio “Il Re Mercante”, presso Parco Europa
trenino natalizio che collegherà l’area di Parco Europa con il centro della città

Tutti i voli partiranno dalla grande area verde di Parco Europa (via Manzoni, Mondovì). Uno speaker da terra illustrerà al pubblico, ogni giorno, il tipo di volo e il bersaglio verso sui si dirigeranno i palloni. Previste oltre 30 mongolfiere, con piloti ed equipaggi italiani ed esteri.

Mondovì è l’unica città italiana ad avere un Aeroclub “mono specialità” dedicato alle mongolfiere (fondato nel 2005 e attualmente presieduto dal pilota Gianni Curti) e una struttura come il Balloon Porto (porto aerostatico), unico in Europa. Il 30° Raduno Aerostatico Internazionale è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, col supporto e il contributo del Comune di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la collaborazione di Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, ATL, Associazione “La Funicolare”, Camera di Commercio di Cuneo e Confcommercio – AsCom Monregalese e con il generoso contributo di: Assicurazioni Generali Italia SpA – Agenzia di Mondovì; Banca Cassa di Risparmio di Savigliano SpA; Ghio Rimorchi Dronero; Bar le Nuvole Mondovì; Bruno Gomme Mondovi; Sicurtecnica srl Mondovì; Sport Fashion Mondovì;Lurisia Acque Minerali srl, Redibis Caffetteria, Sala da Te – Carrù; Tappo Rosso Linea Due srl. – Madonna dell’Olmo; Amaro del Centenario distribuito da Punto Bere srl Mondovì; Elle Caffè Fossano .