“Mondovìvola”: convegno con le scuole superiori a tema mongolfiere

Volare. Una parola che molti associano al viaggio o al sogno, ma che per Mondovì ha una declinazione particolarissima: l’aerostatica. Le mongolfiere, simbolo della città, sono un mondo tutto da studiare. Ed è esattamente quello che faranno le Scuole superiori della città venerdì 22 dicembre, nel convegno #Mondovìvola organizzato dall’Aeroclub monregalese e dall’Istituto comprensivo Mondovì-2 nelle attività del progetto Officina Didattica.

Un gruppo di quasi 200 studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” e dell’Istituto “Cigna-Baruffi-Garelli” incontrerà i piloti di mongolfiere venerdì 22 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12 presso l’aula magna del Politecnico di Mondovì.

Gli studenti apprenderanno i segreti dell’aerostatica e poi, a loro volta, faranno da “tutori” per gli allievi della Scuola secondaria. Relatori al convegno saranno quattro piloti monregalesi: Gianfranco Curti, presidente dell’Aeroclub, i “veterani” Giovanni Aimo e Paolo Bonanno, e la pilota inglese Heaven Crawley che da qualche anno si è trasferita a Mondovì apposta per poter volare nei “cieli più belli d’Europa”. I temi: funzionamento di una mongolfiera, storia del volo in pallone, gare aerostatiche e un’attenzione particolare al “Tibet Hot Air Balloon”, il pallone coi colori della bandiera tibetana pilotato da Heaven. Tutto questo ovviamente in previsione del grande Raduno di mongolfiere dell’Epifania che si svolgerà a Mondovì il 5-6-7 gennaio 2018. Sport e fisica si fonderanno in un unico e stimolante quadro di conoscenze che verranno trasmesse agli studenti: per i ragazzi impegnati nei corsi ad indirizzo scientifico e sportivo sarà una bella occasione di arricchimento, mediante un’esperienza autentica di confronto con una realtà d’eccellenza del nostro territorio. L’incontro è aperto al pubblico. Ai docenti presenti la partecipazione sarà riconosciuta come corso di formazione.