31° Raduno dell’Epifania – 4-6 gennaio 2019. Il programma

Condividi:

Torna il Raduno dell’Epifania: tre giorni di voli

Mondovì (CN)
Dal 4 al 6 gennaio 2019
3 giorni di voli
28 mongolfiere , piloti italiani e stranieri
 
Il 31° Raduno va in scena da venerdì 4 a domenica 6 gennaio 2019. Un evento che ogni anno richiama migliaia di spettatori, proveniente da tutto il Piemonte e non solo, per vedere le coloratissime “regine dell’aria” solcare i cieli della città, donando uno spettacolo incredibile ed esclusivo. Seguendo quanto fatto in passato, ogni giorno sono in programma due voli (indicativamente, alle 9 e alle 14,30).

Programma dell’evento

Giovedì 3 gennaio
Ore 16,30: sfilata degli equipaggi nel centro storico, con arrivo a Mondovì Piazza

Venerdì 4 gennaio
volo 1: ore 9, Parco Europa
volo 2: ore 14,30, Parco Europa

Sabato 5 gennaio
volo 1: ore 9, Parco Europa
volo 2: ore 14,30, Parco Europa
Night Glow (gonfiaggio notturno delle mongolfiere): ore 18,30, Parco Europa

Domenica 6 gennaio
volo 1: ore 9, Parco Europa
volo 2: ore 14,30, Parco Europa
volo vincolato riservato ai bambini: ore 14,30, Parco Europa

 
Tutti i voli partiranno dalla grande area verde di Parco Europa (Mondovì, CN, corso Manzoni)
Previste 28 mongolfiere, con piloti ed equipaggi italiani ed esteri. Nelle prossime settimane verranno comunicati i nomi di tutti i piloti partecipanti con i relativi palloni, comprese le “forme speciali”, e altre novità riguardanti l’edizione 2019. Si ricorda che ogni volo sarà preceduto da un briefing che si terrà al Baloonporto di Mondovì (corso Francia 18) in cui verranno analizzate le condizioni meteorologiche e che i decolli si svolgeranno esclusivamente se il meteo consentirà il volo delle mongolfiere.

OSPITE SPECIALE: LA GIGANTESCA SUPERBIKE BALLOON

Nel 2019 l’ospite specialissimo del Raduno dell’Epifania sarà la gigantesca “SUPERBIKE HOT AIR BALLOON”. Un vero gigante del cielo: alta 37 metri e lunga 46, è una delle special shape (mongolfiere a forma speciale) più larghe al mondo. Realizzata dalla Lindstrand Hot Air Balloons, è pilotata dal team olandese di Herman Kleinsmit.

 

I decolli si svolgeranno in assoluta sicurezza: il pubblico potrà assistere al gonfiaggio e al decollo proprio a fianco dei due grandi campi-volo, in aree idonee e rispondenti alle misure di sicurezza imposte dalle norme più recenti. Uno speaker illustrerà al pubblico il tipo di volo e il bersaglio verso sui si dirigeranno i palloni. Ogni volo costituirà una gara (con un bersaglio fissato dal direttore della manifestazione, la pilota Donatella Ricci), per decretare il nuovo “re dei cieli” di Mondovì. L’area di decollo potrà essere raggiunta anche attraverso il “trenino” offerto da AsCom-Confcommercio, che partirà dal centro storico.
 
Si ricorda che tutti i briefing si svolgono al Balloonporto di Mondovì (corso Francia 18, 12084, Mondovì) alle 8,30 e alle 14 e sono aperti ai giornalisti. L’accesso ai due campi di decollo è consentito ESCLUSIVAMENTE agli equipaggi e fotografi, giornalisti od operatori autorizzati.
Sabato 5 gennaio alle 18,30 il Night Glow: le mongolfiere gonfiate e accese al buio!

 

Condividi: