34° RADUNO AEROSTATICO INTERNAZIONALE DELL’EPIFANIA

Tutto quello che c’è da sapere

QUANDO SI SVOLGE IL RADUNO DI MONGOLFIERE DELL’EPIFANIA DI MONDOVÌ 2024?

Il Raduno di mongolfiere dell’Epifania di Mondovì si svolge il 5-6-7 gennaio 2024.
Presenti otre 30 mongolfiere, con piloti ed equipaggi da tante parti del mondo.

QUAL È IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE? DA DOVE DECOLLANO LE MONGOLFIERE E CON CHE ORARI?

I decolli del Raduno di mongolfiere dell’Epifania di Mondovì 2024 non avverranno dalla consueta area di “Parco Europa” ma da un terreno situato in corso Inghilterra / incrocio con via Milano, nella zona artigianale di Mondovì.

venerdì 5 gennaio: decolli delle mongolfiere, ore 8:30 decolli delle mongolfiere, ore 14:00

sabato 6 gennaio: decolli delle mongolfiere, ore 8:30 decolli delle mongolfiere, ore 14:00 voli per bambini su mongolfiera vincolata, ore 15:00-17:00 dj set live, ore 14:30 – 18:00 gonfiaggio serale con musica “Night glow”, ore 18:30

domenica 7 gennaio: decolli delle mongolfiere, ore 8:30 voli per bambini su mongolfiera vincolata, ore 10:00 – 12:00 decolli delle mongolfiere, ore 14:00 voli per bambini su mongolfiera vincolata ore 15:00-17:00

Gli spettatori possono assistere ai decolli delle mongolfiere posizionandosi ai due lati dell’area di decollo.
Confermato lo show serale “Night Glow” sabato 6 gennaio alle 18,30. Eventuali variazioni del programma dipenderanno dalle condizioni meteo.
Per altri dettagli, clicca qui: www.aeroclubmondovi.it/il-programma/

E’ importante ricordare che le condizioni meteo sono fondamentali per lo svolgimento del programma del Raduno. In caso di pioggia, neve, nebbia o vento forte le mongolfiere non potranno alzarsi in volo. Le informazioni in tempo reale sull’andamento del programma saranno sempre reperibili presso il campo di decollo in Corso Inghilterra, presso l’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica della Città di Mondovì (Piazza Maggiore, piano terra Museo della Ceramica, tel. 0174.330358 – nei giorni del Raduno orario esteso dalle 9:30 alle 18:00, con servizio di reperibilità telefonica attiva a partire dalle ore 8:00), presso l’Infopoint-Chiosco informativo della Città di Mondovì in Corso Statuto (nei giorni di Raduno orario esteso dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30) e sulla pagina Facebook dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì.

LE CONDIZIONI METEO INFLUENZERANNO I VOLI?

Assolutamente sì, condizioni meteo buone sono indispensabili per poter effettuare il volo in sicurezza. Il meteo verrà attentamente valutato in un briefing prima di ogni volo. Non è possibile volare con pioggia, neve, nebbia e vento forte.


QUANDO VIENE DECISO SE UN VOLO VIENE EFFETTUATO OPPURE NO?

Il briefing pre volo viene effettuato circa 30 minuti prima del gonfiaggio. Durante il briefing la direzione di gara deciderà se ci sono i presupposti per un volo effettuabile in sicurezza e se e quali tipi di competizioni verranno effettuati durante il volo.


QUANTO DURA IL GONFIAGGIO/DECOLLO?

Il gonfiaggio delle mongolfiere ed il successivo decollo durano circa 30-40 minuti, dopo i quali sarà possibile continuare a seguire i voli e le traiettorie delle mongolfiere in volo.


QUANTO DURA IL VOLO?

Un volo ha una durata media di circa un’ora, che può variare considerevolmente in base alle condizioni meteo.

IN QUALE DIREZIONE SI MUOVERANNO LE MONGOLFIERE?

Le mongolfiere non hanno timone, possono essere pilotate solo variando l’altezza, scaldando o raffreddando l’aria nel pallone, quindi non è possibile prevedere la direzione che prenderanno, che sarà determinata dal vento e dalle correnti.
Per questo motivo la zona di atterraggio per ogni mongolfiera sarà diversa e i palloni non torneranno al campo di decollo per atterrare.

Sono consentiti voli per il pubblico?

No: la manifestazione non consente al pubblico di volare. Per i bambini è consentito il volo vincolato.

Cosa è un volo vincolato?

Il volo vincolato è un breve volo ad un’altezza di circa 15 metri con una mongolfiera legata al suolo con delle funi. 

Quanto costa e come prenoto il volo vincolato?

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Onlus ASSO ed è finalizzata a raccogliere fondi per il progetto “Emozion-ARTI”, volto a promuovere laboratori psico-riabilitativi e di risocializzazione per adolescenti. L’esperienza, soggetta ad un versamento benefico (offerta libera, minimo € 5,00 a bambino), potrà essere prenotata direttamente in loco.

CHE COS’È IL “NIGHT GLOW”?

Sabato 6 gennaio ore 18,30: le mongolfiere, ancorate a terra, gonfiate e illuminate al buio dalla fiamma dei bruciatori, come gigantesche lampadine colorate che si accendono a tempo di musica creando una coreografia assolutamente unica della durata di 30 minuti. Il nightglow quest’anno si trasforma in un live set imperdibile con Dj Aladyn di Radio Deejay e il team Ballooning Rhapsody

COME POSSO RAGGIUNGERE L’AREA DELLA MANIFESTAZIONE? DOVE POSSO PARCHEGGIARE?

L’area della manifestazione è facilmente raggiungibile da tutte le direzioni (Torino, Savona, Cuneo, Alba) ed è situata soli 3 km dal casello A6.
Le vie di accesso sono le seguenti: corso Firenze, corso Francia.
C’è abbondanza di parcheggi gratuiti nelle vie limitrofe: corso Firenze, via Trento, via Aosta,  corso Milano, via Venezia, via Genova.

La sosta sarà gratuita in Città dal 5 al 7 gennaio: in tutto il rione di Breo i parcheggi “strisce blu” saranno senza pagamento.

La zona disco in Piazza Ellero sarà estesa a 2 ore nei feriali (illimitata nei festivi), in Corso Italia sarà estesa a 1 ora nei feriali (illimitata nei festivi).

E’ PREVISTA UNA ZONA ADIBITA A PARCHEGGIO DISABILI?

Sì, il parcheggio disabili si trova in Corso Inghilterra, che sarà chiusa al traffico. Sarà possibile per gli aventi diritto, mostrando il tesserino, percorrere Corso Inghilterra in auto fino al parcheggio disabili situato nei pressi del campo di decollo.


E’ PREVISTA UNA ZONA PER IL PUBBLICO RISERVATA ALLE PERSONE DISABILI?

No, ma le strade ai bordi del campo di decollo (Corso Milano e Corso Inghilterra) sono interamente asfaltate e quindi percorribili in sicurezza anche da persone con mobilità ridotta.

Arrivo in treno, come posso raggiungere la manifestazione?

E’ presente un servizio di navetta gratuita che ferma alla stazione su corso Torino.

Ci sono navette di collegamento con la manifestazione?
Sì, è presente un servizio navetta GRATUITO I bus-navetta effettueranno il seguente percorso ad anello:
partenza/arrivo centro Mondovì: Piazza della Repubblica (fronte chioschetto comunale)
fermata intermedia: piazzale Via degli Artigiani (area sosta camper), ad eccezione di sabato mattina;
partenza/arrivo zona della manifestazione: intersezione Corso Milano/Corso Firenze.
Orari e pasaggi:
venerdì 5 gennaio: passaggi ogni 30 minuti dalle ore 7:30 alle ore 18:30
sabato 6 gennaio: passaggi ogni 20 minuti dalle ore 7:30 alle ore 22:00
domenica 7 gennaio: passaggi ogni 20 minuti dalle ore 7:30 alle ore 18:30
DOVE PUÒ ACCEDERE IL PUBBLICO? DEVO ACQUISTARE O PRENOTARE UN BIGLIETTO DI INGRESSO?

Non c’è alcun biglietto di ingresso: il Raduno di mongolfiere dell’Epifania di Mondovì 2024 è una manifestazione gratuita per il pubblico.
Gli spettatori possono assistere ai decolli delle mongolfiere posizionandosi ai due lati dell’area di decollo. L’accesso all’interno del campo di decollo è assolutamente vietato al pubblico e strettamente riservato agli equipaggi e agli autorizzati muniti di pass.

SONO CONSENTITI VOLI PER IL PUBBLICO DURANTE IL RADUNO DI MONGOLFIERE DELL’EPIFANIA DI MONDOVÌ 2024?

No: la manifestazione non consente al pubblico di volare.

SI PUÒ VOLARE IN MONGOLFIERA IN ALTRE OCCASIONI? COSA POSSO FARE PER PRENOTARE UN VOLO?

L’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, organizzatore del Raduno di mongolfiere dell’Epifania di Mondovì 2024, è un’associazione sportiva senza fini di lucro che si occupa della promozione del volo aerostatico. Per questo motivo non si occupa di trasporto passeggeri; per questo tipo di servizio dovete rivolgervi alle aziende private presenti sul territorio.

SONO UN GIORNALISTA O UN OPERATORE FOTO/VIDEO CHE LAVORA PER UNA TESTATA GIORNALISTICA: POSSO RICHIEDERE UN PASS?

ACCREDITI PASS FOTOGRAFI TERMINATI

SONO UN FOTOGRAFO/ FOTOAMATORE POSSO RICHIEDERE UN PASS?

No: stante le norme di sicurezza per il Raduno di mongolfiere dell’Epifania 2024 non verranno concessi accessi all’area di decollo al di fuori delle testate giornalistiche (stampa, web, TV) accreditate.

QUALI SERVIZI TROVERÒ NELL’AREA DI DECOLLO? CI SONO PUNTI RISTORO?

Nell’area accanto alla zona di decollo si potrà trovare un punto-ristoro food & drink.

Inoltre, a completamento dell’offerta degli esercizi pubblici (bar e ristoranti) presenti in Città, dal 5 al 7 gennaio in centro città, in Piazza Roma (rione Mondovì Breo) sarà possibile trovare stand gastronomici con street food di qualità.

Ci sono servizi igienici nelle vicinanze dell’evento?

Nei pressi dell’area di decollo sono allestiti appositamente dei servizi igienici temporanei a servizio del pubblico.

Qualcuno mi spiegherà cosa accade sul campo di decollo?

L’evento sarà accompagnato dalla presenza di uno speaker qualificato che fornirà al pubblico ogni spiegazione utile ad approfondire la conoscenza del Raduno, dei piloti partecipanti e del magico mondo delle mongolfiere. Lo speaker racconterà chi sono i piloti partecipanti, quali sono gli esiti dei briefing tecnici pre-gara durante i quali, sulla base delle previsioni meteo, vengono scelte le tipologie di gara, quali sono le curiosità e gli aneddoti più interessanti delle mongolfiere presenti e della storia dell’aerostatica in generale… Lo stesso impianto diffusione audio sarà utilizzato anche per informazioni relative alla sicurezza in caso di emergenza.

Qual è l’area camper attrezzata più vicina?

Si tratta del punto sosta camper “L’Airone” nel Comune di Rocca De’ Baldi, a pochi km da Mondovì, alle porte della Riserva naturale Crava Morozzo. In totale ci sono 23 posti camper con possibilità di allaccio elettrico, un blocco servizi, panche e tavoli.
Per informazioni contattare il Comune: tel.

0174 587103 (dalle 8:30 alle 13:30) – 335 291050

rocca.de.baldi@ruparpiemonte.it


LInk: www.areeprotettealpimarittime.it/news/462/nuova-area-attrezzata-a-rocca-del-baldi

E’ presente un collegamento bus navetta di collegamento con la manifestazione con i seguenti orari:

Orari navetta camper

Sarà consentita la sosta breve dei camper in via degli Artigiani. Nell’area non sarà presente il servizio di scarico, elettricità e servizi.

QUALI ATTIVITà/ATTRAZIONI TROVERò a Mondovì

Il Re Mercante

Sabato 6 e domenica 7 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nel rione storico della città (Piazza Maggiore) si svolgerà “Re Mercante”, suggestivo hand-made market dell’Epifania (a cura dell’Associazione “La Funicolare”).

Mondovirtual Balloon Flight

Venerdì 5 gennaio dalle 15.30 alle 18.30, sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 presso apposita postazione in Corso Statuto, lato portici, i ragazzi del Circolo delle Idee (organismo di partecipazione e consultazione giovanile della Città di Mondovì) offrono ai visitatori l’esperienza di un volo virtuale in mongolfiera attraverso appositi visori e la presenza di simpatici photo boot a tema per scattare foto ricordo nella città delle mongolfiere!

Luci a Piazza

Tutte le sere al tramonto l’illuminazione scenografica trasforma la suggestiva Piazza Maggiore in uno scintillio di colori dedicati proprio alle mongolfiere!

Pista di pattinaggio su ghiaccio

Fino al 14 gennaio, nell’ambito delle iniziative di animazione proposte dall’Associazione “La Funicolare, nel centro commerciale naturale è attiva la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Cesare Battisti.

I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio

La mostra “I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio” offre un’immersione completa in questo stile affascinante, permettendo ai visitatori di apprezzare la genialità di artisti che hanno ridefinito il concetto di bellezza nel XVII secolo.

Il fulcro della mostra è l’iconica “Maddalena in Estasi” di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, un capolavoro che incanta per la sua drammaticità e maestria pittorica.

Ma la bellezza del Barocco non si ferma qui. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare opere straordinarie di artisti del calibro di Rubens, Ribera, Giordano, Preti, Reni, Van Dyck, Da

Cortona, Suttermans, Dolci, Furini, Cantarini, Sirani, Rosa, ognuno con la propria interpretazione dell’estetica barocca.

Per info e biglietti https://www.baroccoecaravaggio.it/ . La mostra è allestita presso l’ex Chiesa di Santo Stefania, in Via Sant’Agostino n. 24. Apertura al pubblico: giov. – ven. 15.00/19.00, sab. dom. 10.00/20.00.

Presepe artistico di Ortisei

Il presepe allestito nella Chiesa di San Filippo – Santuario del Santissimo Nome di Maria e visibile dalle 8 alle 12 e dalle 16.30 alle 19, fino al 14 gennaio.

Museo Civico della Stampa

Il Museo Civico della Stampa di Mondovì propone un percorso immersivo tutto da scoprire tra installazioni multimediali e macchine da stampa! In occasione del Raduno Aerostatico dell’Epifania è prevista l’iniziativa “TIPOGRAFI PER UN GIORNO” – visita guidata + laboratorio di composizione e stampa tipografica, in data 6 e 7 gennaio alle ore 11 e alle ore 15

Costo: 12€ a coppia + 5€ per ogni persona aggiuntiva

prenotazione obbligatoria: info@museostampamondovi.it | +39 334 7059307

Dopo un’immersione nella storia con la visita guidata al Museo Civica della Stampa, il percorso termina nell’antica officina tipografica “Belloni”, dove i partecipanti vestono i panni del tipografo con l’aiuto degli operatori del Museo: cercheremo insieme i caratteri mobili nella cassettiera e metteremo le lettere in fila sul compositoio, completando con una scritta ispirata al volo e alla libertà una forma di stampa che raffigura una bellissima “mongolfiera” di caratteri. A quel punto saremo pronti per inchiostrare e stampare con il torchio Albion del 1800, dando vita a poster colorati per tutta la famiglia: porteremo a casa un ricordo del giorno in cui Mondovì celebra il volo delle mongolfiere!

Museo della Ceramica

Il museo sorge nel prestigioso Palazzo Fauzone di Germagnano, nello storico rione di Piazza e racconta attraverso eleganti sale e accattivanti allestimenti tutta la storia della tradizione ceramica cittadina.

Venerdì 5 gennaio – apertura al pubblico dalle 15.00 alle 18.00

Sabato 6 e domenica 7 gennaio – apertura al pubblico dalle 10.00 alle 18.00

Antico Palazzo di Città – Piano terra

Mostra “Utilità e prestigio – Bastoni da passeggio”, una interessante collezione privata di ben 350 bastoni da passeggio, uno diverso dall’altro, i cui segreti sono svelati dal proprietario in persona, il Prof. Silvio Matteo Borsarelli, che accompagna i visitatori in un fantastico viaggio attraverso il tempo e lo spazio alla scoperta di storia e costumi di tutto il mondo. Apertura al pubblico dalle ore 15.00 alle 19.00.

Torre Civica del Belvedere

In cima alla collina che ospita in centro storico del rione Piazza, svetta la Torre del Belvedere, simbolo cittadino e punto di osservazione privilegiato sul vasto panorama circostante, all’interno degli omonimi giardini. Apertura al pubblico della Torre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

Per vivere la Città nei giorni del Raduno Aerostatico dell’Epifania, utilizza le aree di parcheggio nel rione Breo (Piazzale Giardini, Piazza della Repubblica, Piazza Ellero, Parcheggio Quartiere), passeggia nel centro commerciale naturale di Breo e raggiungi il rione Piazza utilizzando la Funicolare.

Aeroclub Mongolfiere di Mondovì

Corso Francia, 18,
12084 Mondovì (CN)

Informazioni e direzione:
info@aeroclubmondovi.it

Seguici:  —